Guida definitiva per makeup artist

Come creare un portfolio online

In questo articolo scoprirai come, creare un portfolio digitale, aumenterà di 385% l'interesse dei clienti nei tuoi confronti.

Ti parlerò di:

  • Cos’è un portfolio digitale
  • Perché se sei una makeup artist dovresti averne uno
  • E vedremo insieme il modo migliore per crearlo
portfolio-make-up-artist-online-come-crearlo

Quick Links

Ormai il mondo è digitale. 

Avere una presenza online è essenziale e gioca un ruolo importante nel successo della tua carriera di make up artist,  e può portarti molte soddisfazioni.

Noi di Mua BIZ abbiamo deciso di creare una guida per aiutarti a creare il tuo portfolio online, sperando così, di contribuire al successo della tua carriera artistica.

Se hai la pazienza di leggere l’intero post scoprirai il segreto che ti permetterà di impressionare i tuoi clienti online.

Sei pronta ? Cominciamo!

MAKE IT HAPPEN

Se vuoi scoprire come far decollare la tua carriera di makeup artist: Accedi gratuitamente al nostro gruppo privato dove troverai suggerimenti, consigli pratici di truccatori professionisti e risorse esclusive. Iscriviti ora a Mua BIZ.


Che cos’è un portfolio online di makeup artist?

Un portfolio online è essenzialmente la raccolta dei tuoi lavori presenti nel tuo portfolio, caricati online su un sito web, come dice la parola stessa.

PS: Se non hai ancora creato il tuo portfolio e ti sei persa la guida su come creare un portfolio, fai clic qui

Se vuoi diventare un’esperta del settore, è una guida imperdibile. 

E’ la più completa al mondo su come creare un portfolio step by step che noi di Mua BIZ abbiamo preparato per te.

Torniamo a noi.

Creare un portfolio online può portare innumerevoli vantaggi e se vuoi lavorare in questo settore non puoi fare a meno di averne uno.

Ecco alcuni vantaggi che può portarti un portfolio digitale:

  • Non pesa
  • Puoi mostrarlo ai clienti da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, pc)
  • Puoi anche mostrarlo a persone non presenti
  • Può essere aggiornato continuamente
  • Puoi condividerlo
  • Puoi includere link e contenuti scaricabili nel portfolio digitale
  • È disponibile ovunque e in qualsiasi momento
  • Ti permette di dire di più su di te

Questo è il tipo di portafoglio più comune ed è probabilmente il più efficace.

Voglio dirti una cosa,
avere un portfolio di make up online è inutile.

Rosario ma hai appena detto che il mondo è diventato digitale e che avere un portfolio online è fondamentale?

Avere un portfolio online è inutile o meglio,
avere solo una raccolta delle tue opere può rivelarsi inefficace.

Lascia che ti racconti una breve storia.

Autunno 2017

Ero a Milano, e stavo aiutando un mio amico fotografo a trovare una truccatrice nella zona per il suo servizio fotografico.

Apriamo Google e cerchiamo “ makeup artist milano “.
Ricordo che abbiamo passato un intero pomeriggio al PC alla ricerca di una truccatrice che ci convincesse. Siamo passati da un portfolio online all’altro.
 
Ricordo che sembrava di sfogliare una raccolta di foto tutte uguali, alcune belle ma senza anima.
 
Poi improvvisamente ci siamo imbattuti in un sito di una ragazza. Lei, oltre ad avere foto dei suoi lavori, raccontava sè stessa e le sue esperienze.
 
Ci ha trasmesso la sua passione per il trucco e la sua abilità .
 
“Mi piace, la contattiamo” ha detto il mio amico. 
E dopo 10 minuti ha preso un appuntamento con lei.
 
Vedi, non so quanto fosse migliore delle altre, ma il suo modo di fare, aveva fatto la differenza nel sceglierla tra tutte le altre.
Ci aveva lasciato entrare in empatia e fatto percepire quanto fosse esperta, tanto chè alla chiamata sembrava di conoscerla già.
 
Incredibile vero?
 
Pensaci, quando mostri il tuo portfolio a un cliente. Oltre ad avere le tue foto nelle sue mani, lui ti ha davanti. E può farsi un’idea di te anche come persona e come makeup artist.
 
L’abilità non è sempre il fattore principale in una scelta,  anche se è molto importante. D’altra parte, alcuni clienti non sanno quanto tu sia competente e non saranno in grado di valutarti sempre per le sue capacità tecniche. Capita spesso che scelgano persone che le hanno fatte sentire a loro agio, che sono state più gentili o che hanno dato loro maggiore sicurezza.
 
Perché ti dico questo?
 
Perché questo vale anche per il Web. Davanti a un sito pieno di bellissime foto dei lavori realizzati, non riescono a conoscere l’artista dietro le foto. Non possono farti domande, non riescono a farsi un’idea di te e questo riduce le tue possibilità di essere contattata.
 
La verità è che hai un sito pieno solo di belle immagini è non sfrutti tutte le opportunità che il Web può offrirti.
 
Il portfolio dovrebbe essere una sezione di un sito web più completo.
 
 

Come creare un portfolio di make up digitale

Per creare un portfolio online del tuo lavoro, avrai bisogno di un sito web. Dove puoi elencare le tue foto, fornire una breve biografia su di te e includere le tue informazioni di contatto.
 

Molte persone pensano che creare il proprio sito web sia difficile, ma fortunatamente creare un sito web professionale è MOLTO facile.
Ci sono molte piattaforme che ti permettono di creare un portfolio  online gratuitamente come Wix, Weebly, o ad un prezzo molto basso come Portfolio box potrebbero essere una soluzione.

Ma se prendi sul serio la tua carriera e vuoi creare un sito professionale, posso solo consigliarti WordPress per crearlo.

Perché WordPress?

È utilizzato dalla maggior parte dei siti Web più importanti del mondo.
È il CMS più famoso al mondo. Il 39% dei nuovi siti è realizzato con WordPress.

Il portfolio online ti consente nell’inserire un gran numero di immagini.

Ma ti consiglio di dare priorità alla qualità e non alla quantità.

Per creare un portfolio online di make up importante e curato, possono bastare venti o trenta immagini, anche per non creare presentazioni troppo lunghe e noiose.

Piuttosto, crea contenuti più specifici in diverse sezioni.

In un portfolio online puoi avere tutte le immagini che vuoi, ma ti consiglio di rimanere con 10-15 immagini su cui lo spettatore può davvero concentrarsi.

Questo è un errore che molte MUA commettono con i loro portafogli online. Caricano centinaia di foto su un sito Web rendendo difficile per lo spettatore la navigazione nel sito.

Quando crei un portfolio di makeup artist, devi limitarti a un numero limitato di immagini che sono FANTASTICHE.


Crea una sezione del tuo sito chiamata “portfolio”

Evita di creare interi menù dalla pagina principale dove metti le categorie dei vari portafogli.

Lo rendi disorganizzato. Alla gente piace l’organizzazione.

Quindi crea una sezione portfolio e al suo interno (se hai stili diversi) puoi dividerli in base ad essa.

Crea un menu con ad esempio: SPOSA, MODA, EDITORIALE .. ecc.

Ripeto, evita di inserire più di 15 foto per ogni categoria. Scegli le migliori che hai, anche se a volte è difficile.

Anche se siamo portati a pensare che più scelta mettiamo, meglio è, posso assicurarti che è la cosa peggiore che puoi fare.

Più foto e più stili vengono inseriti, più persone tenderanno a non prestare la stessa attenzione ai dettagli e questo potrebbe portare a uno svantaggio.

Assicurati che le foto siano chiaramente visibili sulla tua pagina. Non farle su più pagine, le persone perderanno interesse.

Ok, ma se ho tante foto per un certo stile ma che differiscono ancora nei dettagli? Oppure potrebbero essere basate sulla luce o su un tema particolare?

In questo caso, se ti trovi in questa situazione, ti consiglio invece di metterle in pagina es: Moda (tutte insieme senza logica) ti suggerisco di creare sottocategorie magari in base al tema o allo spettacolo.

Ora ti mostrerò come:
Facciamo un esempio.
Hai numerose foto di moda che sono state realizzate nei tuoi vari lavori come truccatrice ma non puoi scegliere le migliori 15 perché hanno temi diversi.

Bene.
In questi casi, ti suggerisco di creare sottocategorie chiamandole, ad esempio, in base all’evento a cui si fa riferimento o in base a un tema. Ma ricorda (non più di 15).

Ricordati di aggiungere sempre delle descrizioni alle tue sottocategorie, così chi fa clic su di esse saprà cosa aspettarsi e a cosa si riferiscono.

Un lavoro ottimale richiede che sotto ogni fotografia ci sia una descrizione. In questo modo, il lettore o il cliente che visualizza può cogliere quei dettagli che forse non aveva notato.

Pensaci, nella vita reale quando mostri il tuo portfolio, descrivi ogni fotografia nella sua particolarità, evidenziandone i punti di forza. Lo stesso dev’essere fatto quando si descrivono le foto online.

La homepage di un portfolio online deve essere come la copertina di un portfolio cartaceo.

La homepage dovrebbe far capire all’utente cosa contiene il sito e quali sono i punti importanti che dovrebbe vedere al suo interno.

Mostrare solo foto casuali non è una scelta molto saggia.

Immagina di essere un cliente che vorrebbe assumere una truccatrice per il suo servizio fotografico. Decidi di cercarne una della tua città e ovviamente la soluzione più veloce è provare tramite internet.

Vedi diversi portfolio online di diversi truccatori.

Cosa pensi di notare per prima?

Una Homepage dove a prima vista vedi un menu in alto con: un elenco di stili che quel makeup artist sa fare (esempio: sposa; moda; editoriale ecc; chi e contatti)

Mentre nel resto della pagina vedi un sacco di foto infinite che non sai cosa fartene.

Risultato?
Esci dal portfolio e dimentichi di chi è quel portfolio o in cosa è specializzato quel makeup artist … Perché? Perché niente ti ha colpito, se non solo una grande confusione.

Cosa sarebbe successo se invece all’interno del suo sito e nelle descrizioni della foto, avesse raccontato la sua esperienza e il suo modo di vedere il lavoro svolto?

Non credi che saresti stata più affascinata dal suo lavoro?
Te lo dico io, sicuramente sì!

Il sito web non è l’unica “tipologia” di portfolio online che solitamente le makeup artist tendono a prendere in considerazione.

Molte, per aumentare la loro visibilità, decidono di affidarsi alle piattaforme social.

Ma è sempre una buona idea?

 

Creare un portfolio sui social media

Molte volte mi capita di vedere profili su Instagram utilizzati come delle piattaforme per il proprio portfolio online.

Questo ovviamente risulta essere poco professionale rispetto a un sito web.

I social media come Instagram o Facebook sono strumenti molto potenti che puoi integrare nel tuo lavoro.

Una volta che hai 10, 15 foto che mostrano il tuo lavoro, crea una pagina Facebook o una pagina Instagram.
LinkedIn e il sito web sono ottimi strumenti per il tuo lavoro.

Creare portfolio online: Conclusione

Siamo giunti alla fine di questa guida, spero di esserti stato utile per chiarire le tue idee e fare un passo avanti nella tua carriera di make up artist.

In questo articolo abbiamo visto:

  • Cos’è un portfolio online
  • Perché è fondamentale nella carriera di una make up artist
  • Il modo giusto per crearlo
  • E come crearlo sul tuo sito web

E adesso ?

Ti senti pronta per iniziare a creare il tuo sito web? A breve creeremo delle guide spiegate passo a passo in modo semplice, per aiutarti in questo processo.

Ti ringrazio per aver letto fino alla fine questo articolo.

Saluti dai tuoi amici del web,
Rosario e Adina

PS: sei un truccatore o un’aspirante tale?
Io e Adina stiamo creando un gruppo segreto di esperti di trucco
Stiamo approvando nuovi membri!

Scopri i nostri segreti, strategie e tecniche per diventare un makeup artist di successo è gratuito al 100%. Clicca qui per registrarti.

Share

Unisciti alla Community di Mua BIZ

Entra nella community Facebook dedicata alle makeup artist. È gratis.

Ora è il tuo turno!

Ora vorremmo sentire la tua voce:

Avevi già creato un portfolio digitale?

Trovi che ti sia stato utile il portfolio online o è una perdita di tempo?

Sapevi già tutti i benefici che poteva portarti?

Scrivici qui sotto.

Vogliamo sentire la tua voce e sapere la tua esperienza.

social-condividi-mua-biz

122 risposte

  1. My partner and I absolutely love your blog and find the majority of your post’s to be exactly I’m looking for.

    Do you offer guest writers to write content to suit your needs?
    I wouldn’t mind producing a post or elaborating on some of the subjects you write with regards to here.

    Again, awesome site!

  2. With havin so much content and articles do you ever run into any problems of plagorism or
    copyright violation? My website has a lot of exclusive content I’ve either written myself or outsourced but it seems
    a lot of it is popping it up all over the internet without my permission. Do you know any solutions to help stop content from being stolen? I’d
    definitely appreciate it.

  3. Hi there, There’s no doubt that your blog might be having internet
    browser compatibility problems. When I look at your website
    in Safari, it looks fine however, if opening in Internet Explorer, it’s got some
    overlapping issues. I just wanted to give you a quick heads up!
    Besides that, excellent site!

  4. Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s truly informative.
    I am going to watch out for brussels. I’ll be grateful if
    you continue this in future. Lots of people will be
    benefited from your writing. Cheers!

  5. Greetings from California! I’m bored at work so I decided to
    check out your blog on my iphone during lunch break. I love the info you provide here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m amazed at how quick your blog loaded on my cell phone
    .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways,
    very good site!

  6. Pingback: trcasino
  7. Pingback: eurocasino
  8. We absolutely love your blog and find almost all of your
    post’s to be what precisely I’m looking for.

    Does one offer guest writers to write content for yourself?
    I wouldn’t mind writing a post or elaborating on a few of the subjects you write
    related to here. Again, awesome weblog!

  9. WEB 2.0 are strong backlinks for its Domain Authority. I am providing High Domain Authority WEB 2 Contextual/Article Backlinks. If your On-Page SEO is appropriately fixed and your Keyword is medium-hard, you can easily rank your site with Diamond Package.

    Types Of Backlink:
    -WEB 2.0 Contextual/Article 100% Dofollow, #DA26-90]
    -WEB 2.0 WiKi Contextual/Article 100% Dofollow, #DA10-17]
    -WEB 2.0 Profiles 90% Dofollow, #DA10-90]
    -WEB 2.0 Social BookMark Profile 5% Dofollow, #DA20-30]
    -Social BookMark HQ Profile 20% Dofollow, #DA40-90]
    -High Quality Profile Links 30% Dofollow, #DA10-65]
    -Forum Profile 100% Dofollow, #DA10-85]
    -EDU Profile 100% Dofollow, #DA30-90]
    -High Domain Authority Profile 40% Dofollow, #DA30-90]

    Diamond Package $50 Time Offer Only $15, 70% Off]
    -All Types Of Backlinks
    -Contextual/Article Backlink: 150
    -Total Backlinks: 1300
    -Referring Domain: 1300
    -Referring IPs: 1280
    -7 URLs & 7 Keywords
    -Details Reports: XLSX,CSV,TEXT,PDF

    Get this Exclusive Backlink Package for only $15
    Get it from FIVERR: https://itwise.link/web2backlink
    #1 Freelancing Site, 100% Secure Payment

    #It is Limited Time Offer & To Get this Offer, You need to Message me. Simply Copy the Below Text and Send it to me.

    “Hi, I was invited by your email on my website, and I want to buy your backlink service at Discounted Price. Send your discount offer.”

  10. Hey I know this is off topic but I was wondering if you
    knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time
    and was hoping maybe you would have some experience with something like this.
    Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look
    forward to your new updates.

  11. Pingback: ioban keflex
  12. Pingback: cephalexin generic
  13. Pingback: iv zithromax
  14. Pingback: cephalexin for
  15. Pingback: Masum
  16. My programmer is trying to convince me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the costs.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on several websites for about a
    year and am worried about switching to another platform.
    I have heard fantastic things about blogengine.net.

    Is there a way I can transfer all my wordpress content
    into it? Any help would be really appreciated!

  17. [url=https://viagre.quest/]viagra for women in india[/url] [url=https://cialicanada.quest/]cialis fast delivery[/url] [url=https://sildenafll.quest/]how much is sildenafil 100mg[/url] [url=https://buyviagr.quest/]viagra for sale fast shipping[/url] [url=https://viagprescription.quest/]retail price of viagra[/url] [url=https://buysildenafl.quest/]sildenafil prescription cost[/url] [url=https://generictdalafil.quest/]price of tadalafil 10mg[/url] [url=https://viiagracanada.quest/]cheap viagra 25[/url] [url=https://viagatablet.quest/]where can i buy viagra in australia[/url] [url=https://viarageneric.quest/]order prescription viagra online[/url]

  18. Hello! I understand this is sort of off-topic however I needed to ask.
    Does operating a well-established blog such as yours take a massive amount work?
    I am brand new to blogging however I do write in my diary everyday.
    I’d like to start a blog so I can easily share my personal experience and feelings online.
    Please let me know if you have any kind of suggestions or tips for brand new aspiring bloggers.

    Thankyou!

  19. An outstanding share! I have just forwarded this onto a colleague who had
    been doing a little homework on this. And he in fact ordered me lunch because I stumbled
    upon it for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!!
    But yeah, thanks for spending some time to discuss this
    topic here on your internet site.

  20. Excellent post. I used to be checking continuously this blog and I’m impressed!
    Extremely useful info specially the last part 🙂 I take care
    of such information a lot. I was looking for this certain info for a very lengthy time.
    Thank you and good luck.

  21. Hi! I could have sworn I’ve been to this site before but after
    reading through some of the post I realized it’s new
    to me. Anyhow, I’m definitely delighted I found it and
    I’ll be bookmarking and checking back frequently!

  22. Just want to say your article is as amazing. The clarity on your publish is just great and that i
    can assume you’re an expert on this subject.

    Fine with your permission let me to take hold of your RSS feed to stay up to date with approaching
    post. Thanks 1,000,000 and please keep up the gratifying
    work.

  23. Hey there I am so happy I found your site, I really found you by
    error, while I was looking on Yahoo for something
    else, Nonetheless I am here now and would just like to say cheers for a
    remarkable post and a all round thrilling blog (I also love
    the theme/design), I don’t have time to read through it all at the moment but I have saved it and also added in your RSS feeds, so
    when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the superb job.

  24. Hey I know this is off topic but I was wondering if you
    knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would
    have some experience with something like this. Please
    let me know if you run into anything. I truly enjoy reading
    your blog and I look forward to your new updates.

  25. Hey there, I think your website might be having
    browser compatibility issues. When I look at your website in Ie, it looks fine but when opening in Internet
    Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a
    quick heads up! Other then that, superb blog!

  26. I do accept as true with all the ideas you have introduced on your post.
    They’re really convincing and can certainly work.
    Still, the posts are too quick for novices. May you please lengthen them a bit from subsequent time?

    Thanks for the post.

  27. Hello, I think your site might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog site in Safari, it looks
    fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to give you a quick heads up!

    Other then that, very good blog!

  28. This design is spectacular! You most certainly know how to
    keep a reader entertained. Between your wit and your videos, I was
    almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!)
    Fantastic job. I really enjoyed what you had to say, and more
    than that, how you presented it. Too cool!

Lascia un commento